Terra del Sole | La Storia di Terra del Sole | Turismo a Terra del Sole | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Terra del Sole

Da Vedere a Terra del Sole

Terra del Sole è un'incantevole località nata tra l'Appennino tosco-emiliano e la fertile pianura padana quasi 500 anni fa, in piena età rinascimentale alla quale magicamente si ritorna non appena si varcano le mura di questo prototipo di città ideale.

Una città razionale ed elegante al contempo, con due porte d'accesso che aprono l'accesso a due borghi simmetrici sorti a destra e a sinistra dell'asse principale per poi congiungersi sulla centralissima Piazza d'Armi, il cuore storico di Terra del Sole che accoglie i suoi palazzi più simbolici.

Dove

Il Palazzo Pretorio (o dei Commissari) è un tipico edificio rinascimentale dalle forme armoniche e maestose, anche per le sue dimensioni notevoli (la sua quadrata che misura 40 metri per ciascun lato) come peraltro prevedibile per un edificio destinato ad ospitare il Tribunale.

Pieve di Santa Reparata è dalla fine del Cinquecento il punto di riferimento della vita religiosa di Terra del Sole, anch'essa una pregevole costruzione in perfetto stile rinascimentale, impreziosita dalle opere di grandi maestri fra i quali Pier Paolo Menzocchi e Francesco Longhi che ne adornano la navata interna.

Abbiamo ricordato come Terra del Sole sia razionalmente simmetrica, divisa in due borghi e quattro isolati e prevedibilmente vennero creati anche due castelli, quello del Capitano delle Artiglierie e quello del Governatore. In particolare il Castello del Governatore ospita l'Archivio Comunale ed altre istituzioni dedicate alla cultura e alla storia di Terra del Sole.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio